Skip to main content

MINDFULNESS

Che cosa intendiamo per Mindfulness?

É una parola inglese che viene tradotta con “CONSAPEVOLEZZA”. Nell’accezione specifica “a quella consapevolezza che sorge da un particolare modo di prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e in modalità non giudicante” (Jon Kabat-Zinn).
Si può considerare una modalità di entrare in contatto autentico con se stessi “L’essenza della mindfulness è l’ascolto profondo: coltivare un rapporto di intimità con la tua stessa vita che sboccia” (Jon Kabat-Zinn).

Che cos’ è l’MBSR? Programma per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness

É un programma nato nell’ambito della Clinica per la riduzione dello stress all’interno del Center For Mindfulness, dipartimento di medicina dell’Università del Massachusetts dal Prof. Kabat-Zinn.
Si basa su pratiche di consapevolezza del corpo, del respiro, delle emozioni e dei pensieri ed è un allenamento a mantenere l’attenzione nel momento presente, in maniera gentile e aperta.
È una sorta di cammino per incontrare noi stessi così come siamo, momento dopo momento. L’MBSR è stato completato da più di 250000 persone ed è applicato in ambito clinico, psicologico, educativo, aziendale e sportivo.

A CHI È RIVOLTO?

COSA NON È L’MBSR?

IN COSA CONSISTE?

STRESS LAVORO CORRELATO: LA MINDFULNESS IN AZIENDA

Quali benefici ed evidenze scientifiche ha l’MBSR?

Medicina, Neuroscienze, Psicoterapia, Educazione hanno orientato la ricerca scientifica in questo ambito da più di 40 anni. In particolare il programma MBSR ha evidenziato un significativo beneficio in questi ambiti:

Stress

Riduzione dello stress, attraverso una mente libera e attiva. Miglioramento nel percorso decisionale e nella gestione delle problematiche.

Lavoro

Miglior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro, aumentando attenzione, memoria e concentrazione

Salute

Sostiene la salute: riduce dolore e infiammazione e fortifica il sistema immunitario, aumenta la resistenza ai virus

Comunicazione

Migliora la comunicazione interpersonale e l’intelligenza emotiva sviluppando empatia, compassione, gioia, creatività ed intuito

Situazioni Problematiche

Sviluppa capacità di rispondere in modo efficace alle situazioni problematiche anziché reagire

CONDUCE

Roberta Durante

Insegnante programma MBSR qualificata secondo il programma del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care Society dell’University of Massachusetts, psicologa, specializzata in promozione del benessere, master in sviluppo delle risorse umane, personal trainer.
Lavora da 25 anni nell’ambito della promozione del benessere, da 20 anni si occupa di wellness presso il centro Fitness “Synergym”, dove ha potuto unire la formazione psicologica con le competenze e la passione che nutre per l’attività fisica, l’espressione corporea e posturale.
“Mi sento onorata di condividere questo programma che, con approccio scientifico, è riuscito ad esplorare l’Unità mente-corpo che ogni Persona sperimenta nella propria vita.” (Roberta Durante)

Roberta Durante

Scrivimi su Whatsapp per prenotare
o richiedere informazioni